Matera Gay: cruising tra i Sassi

Matera gay blog babaiolaCosa offre la Capitale della Cultura? Chiaramente un giro tra la Civita, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano nel Borgo Antico (un complesso di case-grotte scavate sulla montagna che sono state abbandonate nel 1952 a causa delle misere condizioni di vita e di una legge nazionale varata dall’allora Presidente del Consiglio). La Civita, in latino civitas – città, è il più antico nucleo dell’abitato situata lungo l’altopiano, intorno ha il burrone della Gravina, strapiombi e ripidi dirupi. Rappresentava una fortezza naturale e per secoli è stata inespugnabile. Il Duomo Romanico si trova sulla sua acropoli, a rappresentare l’importanza della Civita rispetto ai Rioni dei Sassi, a quel tempo ritenuti piccoli casali fuori le mura ed utilizzati come luoghi di sepoltura. Dai reperti rinvenuti alla Civita è emerso che già dal IX a.C. secolo era presente un consistente insediamento umano. Invece, Il labirintico dei Sassi fatto di stradine, grotte e chiesette rupestri risale a 9000 anni fa. Cos’altro c’è da scoprire? la Matera sotterranea, il Castello Tramontano, la Chiesa del Purgatorio, la piazza del Duomo… C’è tanto vedere e dopo esserti fatto incantare da questa bella città, perché non andare alla scoperta della Matera gay?

I Locali Gay:

Charlie’s Speakeasy Matera. In via Casalnuovo, 14. Famoso in tutto il Sud Italia per il personale, tanta bellezza da spezzar il fiato. È il punto di riferimento della comunità LGBTQ+ & Friendly materana. Si bevono ottimi drink tra cui il JinFizz.

Area 8. In via Casalnuovo, 15. È uno locale per creativi aperto a tutt*, le idee differenti e le diverse culture sono apprezzate qui più di qualunque altro luogo. Si trova nel cuore dei Sassi di Matera e persone provenienti da tutto il mondo vengono a mangiare, bere, condividere ed esplorare. Si mangia e si beve divinamente.

Wine & Coffee 9.1. In via Annunziatella 91. Si possono deliziare ottime colazioni e specialità tipiche dell’enogastronomia lucana. Gli aperitivi offrono gustosi taglieri fatti con salumi e formaggi tipici lucani, accompagnati da cocktail alcolici o analcolici o da calici di ottimo vino. È consigliato, anche, per i vegani. È un locale Friendly.

Ridola Café. In via Ridola 19. Perché andarci? qui il tempo si ferma. Goditi il tempo del caffè fermandoti e assaporando. È un luogo Friendly d’incontro e di relax. La colazione, l’aperitivo, il pranzo, la merenda, la cena, qui trovi tutto. Per ogni pasto vige sempre la stessa filosofia, fermati ed assapora.

Boccadoro96. In via del corso 96. Offre diversi piatti di cucina internazionale e locale, ha un ottimo servizio di American Bakery e un’accurata selezione di vini, distillati e cocktail. È un locale Friendly.

RiSvoltaAssociazione senza scopo di lucro e punto di riferimento della comunità LGBT (gay, lesbiche, bisex, trans) di Matera, promuove l’inclusione e il valore delle differenze. Organizzano, anche, diversi eventi come serate cinema e aperitivi. Nel loro sito vengono indicati diversi luoghi friendly, come bar. ristoranti, strutture ricettive….

Ti piacerebbe visitare altri luoghi particolari, caratteristici e/o piuttosto originali? Leggi qui.

Staff

Staff

Babaiola è una community dedicata ai viaggiatori LGBT+, dove si possono pianificare le vacanze e conoscere tanti viaggiatori LGBT provenienti da tutta Europa. Lo staff propone solo destinazioni e informazioni LGBT-friendly.