Secondo l’ultimo rapporto ISTAT su viaggi e vacanze in Italia e all’estero, che riporta i dati del 2018, emerge che sul totale dei viaggi fatti dagli italiani nel 2018, l’89 per cento sono viaggi di piacere e si dividono circa a metà tra viaggi brevi (fino a 3 notti) e vacanze lunghe (4 o più notti). Le vacanze brevi sono cresciute più di quelle lunghe, le persone prediligono le vacanze da un weekend e soprattutto in Francia.
Come si possono sfruttare al meglio le vacanze da un weekend?
Ecco 8 semplici regole:
1. Prima della partenza, informati il più possibile sulla tua meta/città scelta. Leggi i blog di viaggio come il blog di babaiola, segnati gli indirizzi dei luoghi da visitare.
2. Prenota un alloggio, B&B – hotel – appartamento…, in Centro Città così da poter raggiungere tutti i posti in poco tempo.
3. Non perdere tempo all’aeroporto, evita di fare scali o farti prendere dall’ansia per le coincidenze tra un volo e l’altro.
4. Cerca di comprare online il biglietto del mezzo di trasporto che ti collega dall’aeroporto alla città. In questo modo, eviti file agli sportelli vendita o di perdere tempo ad aspettare il mezzo di trasporto successivo.
5. Compra online i Pass per la città. A prezzi ragionevoli con un pass accedi ai musei senza fare file ed hai diritto di utilizzare Metro e mezzi pubblici senza dover, ogni volta, cercare una rivendita di biglietti o dover girare con le tasche piene di monete.
6. Parti con la valigia mezzo vuota, portati lo stretto necessario. Compra quello che ti serve quando giri la città così sfrutti anche l’occasione per fare un po’ di shopping e non sei costretto ad imbarcare il bagaglio.
7. Scarpe comode. Girare per la città è faticoso e il mal di piedi fa passare la voglia di divertirsi.
8. Usa una borsa da passeggio difficile da aprire e che non sia facile da strapparti di dosso.
Ora goditi il tuo viaggio! E mi raccomando scegli una meta LGBTQ+ friendly.
Fatto tutto questo, devi solo prendere l’aereo, depositare i bagagli nell’alloggio e goderti la tua vacanza. Hai un intero weekend già programmato nei dettagli che puoi sfruttare al massimo per toglierti tutte le tue curiosità.